lunedì 1 giugno 2009

Monte Zugna

Essendo in vacanza qualche giorno in Vallarsa (collegamento da Rovereto a Schio/Vicenza), IN3RXG (Maurizio) e IN3EBJ (Paola) abbiamo deciso di andare sul monte Zugna per fare qualche collegamento in 2 metri come team “59più20”.

Per raggiungere il monte Zugna da Rovereto prendere la strada che dal rione Santa Maria sale in direzione Campana dei Caduti, che tutte le sere alle 21 suona per ricordare i caduti delle guerre. Non seguite le indicazioni per Vallarsa, in quanto portano sulla sponda opposta della valle.
Salite la strada per circa 4 km fino alla frazione Albaredo e, prima del paese, svoltare a destra per la strada (ben indicata) per il monte Zugna.





















Da qui in circa 20 minuti si percorrono i quasi 12 km necessari per raggiungere il rifugio. Noi ci siamo fermati qui, ma chi volesse può proseguire a piedi e in poco più di un’ora raggiunge il Parco della pace e quindi la Cima Zugna (SOTA TN-018)














Il rifugio “Malga Zugna” è stato da poco ristrutturato e, anche se ha perso un po’ il suo carattere di “rifugio” è senz’altro molto funzionale e accogliente.


Dopo aver posteggiato l’automobile nei pressi del vicino osservatorio astronomico, ci siamo recati al rifugio per il pranzo.
Verso le 13.00 siamo tornati alla macchina e abbiamo montato la direttiva per i 2 metri e abbiamo iniziato a fare chiamate sia verso sud che verso nord, ma c’era il silenzio totale e nessuno ha risposto alle nostre chiamate.

Questa volta, per motivi di spazio, avevamo portato solo una piccola batteria da 9A e quindi uscivamo in QRP (5 W).
Comunque finora con le VHF non abbiamo mai avuto molta fortuna!


Mentre IN3EBJ continuava a chiamare sui 144,300 MHz, IN3RXG issava la canna da pesca alla cima della quale era attaccata una longwire.

Dovevamo fare almeno qualche collegamento per “salvare la faccia” e non rendere vana questa uscita.









Così, mentre il cielo iniziava ad annuvolarsi e la temperatura esterna scendeva ai 12 gradi, IN3RXG ha iniziato a chiamare sui 40 m, frequenza che è abbastanza aperta anche nel primo pomeriggio.



Alle 16 avevamo un appuntamento a fondo valle e così dopo aver fatto 5 collegamenti siamo stati costretti a smontare la stazione, felici comunque di questa esperienza in QRP.

Nessun commento: